Il report di Marco Farina che insieme a Roberto Ferraris ha aperto Vogue e Caribe, due vie d’arrampicata di ghiaccio e misto nel Vallone di Faudery, Valle d’Aosta.
Nel gennaio del 2005 mio fratello Massimo, il socio di sempre “Berna” ed ioabbiamo aperto la prima cascata del vallone di Faudery, sulla costieradell’Aroletta (Valpelline, Valle d’Aosta).
Questo vallone poco frequentato mi ha incantato,proprio lì infattihoaperto altre 7 viedi ghiaccio e misto e ogni volta ho cercato di mantenere uno stiletradizionale, senza l’uso di spit.
Questo perché volevo, che chi si fosse avventurato in questo angoloselvaggio di valle dopo di me, potesse trovare la montagna quasi come l’hotrovata io 14 anni fa. Il lungo avvicinamento, appartato e lontano dalla folla,ne fa una meta per veri appassionati.
Le ultime vie, aperte con l’amico Roberto Ferraris, sono Happy Birthday eVogue su difficoltà moderate. Vogue, riprende il primo tiro della via tracciatadalle guide Giovanni Pezzoli e Piero Rosset il 9 ottobre 1955, mai ripetuta.
Caribe invece è un itinerario bellissimo e ardito: vanta difficoltà alte,necessità di proteggersi, lunghezza e ambiente isolato. Tutti fattori che,uniti, ne fanno una via da non perdere…
di Marco Farina
SCHEDA: Vogue, Vallone diFaudery
SCHEDA: Caribe, Vallone diFaudery
SCHEDA: Happy Birthday, Vallone diFaudery
Vallone di Faudery e le vie di Marco Farina
La Dame de Faudery 2005 insieme a Massimo Farina e Marco Bernardi
No spit in Faudery 2013 insieme a Marco Bernardi
La chicca 2013 insieme a Marco Bernardi
Fin che il diavolo è matto 2013 insieme a Francois Cazzanelli
Happy Birthday 2018 insieme a Roberto Ferraris
Vogue 2019 insieme a Roberto Ferraris
Caribe 2019 insieme a Roberto Ferraris
Link: guidealpinecogne.it, www.sportmilitarealpino.eu, Montane
Click Here: afl store